Sant'Agostino Roscelli-Istituto delle Suore dell'Immacolata

Istituto delle Suore dell'Immacolata

Sant'Agostino Roscelli

roscelliufficialeNato in Liguria a Bargone di Casarza Ligure il 27 luglio 1818 è morto a Genova il 7 maggio 1902.
Con la sua intraprendenza ha costituito nel 1876 l'Istituto delle Suore dell'Immacolata. Ha lasciato alcuni manoscritti che utilizzava nello svolgimento della catechesi e della predicazione.


 
Il primo biografo di don Roscelli fu mons Davide Ardito, il postulatore della causa di beatificazione durante il processo diocesano. Dopo l'introduzione della causa presso la Congregazione per il culto dei santi fu redatta la nuova biografia che raccolse materiale storico e documentario, precedendo di pochi anni la beatificazione.
"SANT'AGOSTINO ROSCELLI NEL SUO TEMPO 1818 . 1902"
di sr M.M. DELL'AMORE
Le tappe dell'iter svoltosi per il riconoscimento della santità sono distribuite nell'arco temporale di un settantennio; don Agostino Roscelli è stato canonizzato a cento anni dalla sua morte.
Lo schema cronologico seguente le elenca, illustrate dai documenti prodotti dal dicastero vaticano e dagli organi di stampa.
Nella fase iniziale dell'iter della canonizzazione sono state raccolte le segnalazioni delle grazie ricevute per la prodigiosa intercessione di don Agostino Roscelli. Ci sono anche testimonianze più recenti, fino al XXI secolo.
Don Roscelli ha scritto pagine autografe come stesure delle sue lezioni di catechesi e di alcune omelie. Sono state pubblicate in quattro volumi. 
La lettura attenta dei manoscritti ci guida a scoprire quali autori di teologia e di esegesi don Agostino prediligeva per mantenersi fedele a un continuo approfondimento e migliore assimilazione dei contenuti da esporre nel suo ministero. I teologi della Congregazione
per  le Cause dei  Santi hanno dato una valutazione attraverso alcune considerazioni molto
significative.
MANOSCRITTI
Edizione Fassicomo
VOLUME PRIMO
Una serie di istruzioni di contenuto cristologico e alcune riferite alla liturgia e ai misteri del triduo pasquale
Istruzioni su N.S.Gesù Cristo
VOLUME TERZO
Alcune istruzioni sui novissimi e altre dedicate alla devozione alla Madre di Gesù Addolorata
Argomenti vari
VOLUME SECONDO
Alcune istruzioni che sviluppano temi classici della spiritualità proprosta alle persone di vita religiosa
Virtù e argomenti vari
VOLUME QUARTO
Istruzioni illustrative dei vangeli domenicali per approfondire la dottrina cristiana
Riflessioni sui brani del Vangelo
Estratto da D. Marella, Don Agostino Roscelli nel contesto della Chiesa genovese ottocentescatesi di laurea in materie letterarie Università degli Studi di Genova Facoltà di Magistero relatrice V. Polonio Felloni a. a. 1991/92, pp. 61 - 92
Estratto da A. Mantelli, Don Agostino Roscelli e la società genovese del secolo XIX, tesi di laurea in materie letterarie Università degli Studi di Genova Facoltà di Magistero relatrice V. Polonio Felloni a.a. 1986/87
Estratto da D.Iannotta, Umiltà e giustizia in Agostino Roscelli. 
Docente di Etica della comunicazione Università degli Studi RomaTre
Estratto da Bollettino della Società per gli studi storici, archeologici ed artistici della provincia di Cuneo n.157, 2017