Chi siamo-Istituto delle Suore dell'Immacolata

Istituto delle Suore dell'Immacolata

Chi siamo

Il pensionato studentesco è gestito dall’Istituto delle Suore dell’Immacolata, fondato a Genova nel 1876 dal sacerdote ligure sant’Agostino Roscelli, come espressione delle attività caritative della chiesa cattolica, con finalità educative.

Le suore dell’Immacolata arrivarono a Torino nel 1947 presso la Casa Opere Religiose.

Solo nel 1950 fu possibile stabilire la comunità delle Suore in una nuova abitazione a loro autonoma disposizione, quale dimora provvisoria in via Massena, finché nel 1951 venne acquisito il domicilio di via Passalacqua, tuttora abitato.

La Superiora generale Madre Innocenza Vassallo acquistò il 7 luglio 1951 dai signori Molinari un edificio demolito dai bombardamenti aerei del secondo conflitto mondiale, nella zona centrale storica della città. Entro la fine di quell’anno terminava la ricostruzione in condominio, che riprendeva le dimensioni del precedente fabbricato.

Nell’autunno del 1952, riabilitato lo stabile, le Suore aprirono una scuola elementare mista e riservarono una parte del palazzo per l’ospitalità a studentesse universitarie.

Nel 1973 terminò l’attività scolastica e si potenziò il servizio di ospitalità.

Nel 1990 si eseguirono modifiche interne per una maggiore funzionalità abitativa.

Nel 2005 si avviò la ristrutturazione che portò alla sistemazione attuale, che permette di accogliere fino a 23 convittrici e offrire loro un ambiente sicuro e confortevole.