Progetto ROMA CAPITALE: Asili Sicuri

Cari Genitori,

per promuovere la conoscenza delle competenze e delle pratiche più immediate da applicarsi in un ambiente dove trascorrono la giornata i bambini, come sono in particolare la nostra scuola dell’infanzia e primaria, diffondiamo l’informativa del Comune di Roma, che attiva corsi di formazione di primo soccorso in casi di particolari infortuni e situazioni di rischio, aperti a tutti i cittadini maggiorenni.

“Cara mamma,

le scrivo per comunicarle che Roma Capitale ha avviato a partire da questo mese liniziativa ROMA CAPITALE: Asili Sicuri.

Tale progetto, primo ed unico a livello europeo, prevede la formazione e la certificazione ad opera della S.I.P. (Società Italiana di Pediatria) per 6.000 educatrici di asili nidi e delle scuole dellinfanzia della città di Roma sulle manovre di primo soccorso anti-soffocamento (disostruzione delle vie aeree) ed in manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Questo progetto ha come finalità quella di fornire le conoscenze necessarie per intervenire su uno degli eventi più gravi che si possono verificare nei primi quattro anni di vita di un bambino: linalazione da corpo estraneo. Un fenomeno che tragicamente distrugge ogni settimana una famiglia italiana e che può essere evitata grazie ad unefficace formazione delle persone che vivono a contatto tutti i giorni con i bambini.

Le chiedo dunque la cortesia di verificare se la scuola dove è iscritto sua figlia/o ha già aderito al progetto e, qualora non lo avesse fatto, le chiedo di invitarla a farlo. E importante collaborare tutti per un fine unico: proteggere i nostri piccoli.

Alcuni corsi aggiuntivi poi, saranno dedicati alla cittadinanza. Chiunque, purché maggiorenne, potrà parteciparvi. Nel caso in cui Lei, o un suo familiare, fosse interessato a partecipare al corso potrà farlo chiamando il numero verde di Carta Bimbo 800.200.105.

Con l’intento di creare una più radicata cultura della prevenzione nei luoghi maggiormente frequentati dai bambini, la saluto caramente e la ringrazio per la sua attenzione.

Il Vice Sindaco di Roma Capitale

Sveva Belviso “