PASSAPAROLA !

(Come promesso ritorna l’iniziativa, già rimandata a febbraio per la grande nevicata che abbiamo avuto nella nostra città, e la riproponiamo sempre con le stesse modalità, nella speranza che ci sia una forte partecipazione così come potenzialmente avevamo intuito la volta scorsa.)

Carissimo Genitore,

il sangue è la vita, ma nella nostra città, nonostante l’impegno di molti, non si riesce a raggiungere la sufficienza trasfusionale che rimane un problema ancora lontano dalla soluzione. A Roma manca il sangue ed è necessario raccogliere 55.000 sacche in più l’anno! C’è solo un modo per risolvere il problema, aumentare il numero dei donatori ed il numero delle donazioni.

È’ per questo motivo che, raccogliendo l’invito della Croce Rossa Italiana, abbiamo da tempo costituito presso il nostro Istituto Scolastico Immacolata il Gruppo Donatori di Sangue “Q. S. Giovanni”, che, sono certo, è divenuto un’ulteriore espressione della nostra già nota “solidarietà”.

Certamente abbiamo donato e doneremo, ancora, il sangue per un figlio, i genitori, un fratello, o un amico caro, … apriamo il nostro cuore, doniamolo anche per chi non conosciamo, …… doniamo la vita !

Invitiamo tutti i genitori degli alunni dell’Istituto a rendersi disponibili per far crescere il nostro Gruppo di Donatori di Sangue. Il sangue si può donare da 18 a 65 anni, ma si può essere parte attiva in questa iniziativa di volontariato anche partecipando con apporto di idee, di organizzazione o di supporto logistico.

Far parte di un Gruppo di Donatori di Sangue non significa soltanto essere persone sensibili che amano rendersi utili, ma far parte, a tutti gli effetti, della comunità del volontariato e unirsi agli altri gruppi nello svolgere ognuno il proprio servizio a favore del prossimo.

La Croce Rossa Italiana e la nostra scuola organizzeranno, perciò, la giornata della donazione del sangue domenica 1 Aprile p.v., dalle ore 8 alle ore 11.

Ricordiamo che è necessario venire digiuni alla donazione (eventualmente può essere assunto un caffè o un tè, ma neanche una goccia di latte). Dopo la donazione verrà offerta una colazione.

Vi invitiamo a partecipare all’incontro e ad aderire al gruppo, donando il sangue una o due volte l’anno, per svolgere insieme quest’opera di grande valore sociale. Inoltre, per chi volesse, è possibile iscriversi al gruppo dei donatori “Q. S. Giovanni” scaricando e stampando questo MODULO che consegnerete alla nostra scuola. In alternativa, lo potrete compilare direttamente a scuola qualora decidiate in futuro di entrare a far parte del gruppo.

Vi preghiamo di compilare la scheda allegata alla circolare che troverete QUI e di riconsegnarla all’insegnante.

Per chi volesse avere ulteriori informazioni sulle modalità di donazione del sangue, chi lo può donare e chi no,  può consultare questa utile GUIDA che fugherà ogni dubbio al riguardo.

Il Preside

NB: Le linee guida per la donazione del sangue sono affisse anche nel plesso dell’ istituto