Norme Elezioni Organi Collegiali 2012-2013

ELEZIONI RAPPRESENTANTI GENITORI

CONSIGLI DI SEZIONE: ANNO SCOLASTICO 2012-13

Il 22 ottobre 2012, alle ore 16.30, si procederà alle operazioni di voto conclusa l’assemblea dei genitori guidati dal coordinatore di ogni sezione/ classe (scuola dell’ infanzia, primaria,secondaria di 1° grado, secondaria di 2° grado).

In ciascuna classe, deve essere costituito un seggio elettorale onde facilitare e rendere rapide le operazioni di voto, quelle di scrutinio e di proclamazione degli eletti, ( dalle ore 17.00 alle 19.00).

I genitori di alunni iscritti in più classi dello stesso ordine di scuola o di quelli diversi tra loro, potranno partecipare all’assemblea da essi ritenuta prioritaria per scelta personale, ma attenta, possono votare in ogni seggio proprio della classe frequentata da ciascun figlio/a.

Nessun genitore del Consiglio di Istituto potrà candidarsi nei consigli di sezione/classe.

Nell’eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito,subito dopo l’assemblea, di far votare gli elettori presenti presso il seggio di altra classe nella quale a tal fine deve essere trasferito l’elenco degli elettori della classe, l’urna elettorale e il verbale.

Le elezioni dei rappresentanti dei genitori hanno luogo sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico.

Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti,si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

La Preside

Nicoletta Maglio