Multiculturalismo, Solidarietà, Pace

La Comunità di Sant’Egidio ha da sempre promosso, in Italia e nel mondo, programmi di educazione per le nuove generazioni, mettendo a disposizione il proprio patrimonio di conoscenze ed esperienze in diversi settori ed in particolare nel multiculturalismo, la solidarietà e la pace.

Il progetto proposto nel nostro Istituto si compone di una serie di 5 moduli formativi, i cui temi sono qui di seguito esposti:

L’obiettivo di questi incontri, ha i seguenti scopi formativi:

  • Promuovere un sempre più qualificato e organico impegno del mondo della scuola per l’educazione alla pace e ai diritti umani, in stretto rapporto con il territorio, le famiglie, le associazioni e le istituzioni locali.
  • Promuovere il protagonismo dei giovani per la costruzione della pace e il rispetto dei diritti umani.
  • Favorire lo sviluppo della scuola e di tutte le scuole, come luoghi di pace e di legalità.
  • Favorire la formazione umana, sociale e culturale degli allievi anche mediante il contatto con le altre realtà, nel senso di un’educazione interculturale e multietnica.
  • Confrontarsi con le differenze culturali e la diversità sia a livello sociale che nei rapporti inter-personali.
  • Promuovere la tolleranza, il rispetto e la comprensione reciproca, l’apertura verso individui e gruppi provenienti da un contesto diverso quanto a cultura, nazione, religione etc.
  • Promuovere la socializzazione degli allievi con l’intento di favorire l’acquisizione di valori e di comportamenti che consentano un positivo inserimento nella società.
I destinatari sono gli studenti del Biennio e Triennio del Liceo.
Gli incontri saranno tenuti 1 volta al mese, insieme  ad esperti sui temi proposti. Saranno usati filmati, slides, visite esterne alla scuola, produzione di testi, video, canti foto e altro materiale che sarà esposto a fine anno.