Messaggio di Saluto del Preside Prof. Marcello Greco

2011-11-15_17-14-46_600X250

Cari Studenti e cari Genitori,

sono il nuovo Dirigente della Scuola secondaria di primo e di secondo grado, ho molta esperienza in Scuole di Stato e spero di poter dare un valido contributo a questa bella Scuola che gode di tanto prestigio nel quartiere.

Farò di tutto, insieme al Corpo Docente, per fornire agli Studenti un apprendimento moderno , che possa garantire le competenze necessarie ad affrontare una vita dominata dal digitale.

In qualità di ex Docente di Scienze mi rendo perfettamente conto della rivoluzione che l’Informatica ha creato nella società moderna e vorrei che la Scuola non trascurasse questo aspetto, senza però abbandonare quelle conoscenze di carattere generale che favoriscono la creatività.

Voglio indicare in questa breve comunicazione di presentazione alcuni obiettivi che mi propongo , con l’aiuto del Corpo Docente e del Gestore, di raggiungere.

Innanzitutto intendo aprire la Direzione al contributo di tutti coloro che vorranno fornire consigli volti a migliorare il servizio: a tale scopo ho affisso un orario di ricevimento e sono disponibile ad ascoltare Studenti e Genitori. (Se però per i Genitori l’orario non dovesse rispondere alle loro esigenze, sarà possibile chiedere un appuntamento che sarà fissato nel più breve tempo possibile).

Intendo coinvolgere, come prevedono le norme, il C.d.I. nel dettare le linee di indirizzo didattico, che il Collegio dei Docenti tradurrà in modo operativo nel Piano dell’Offerta Formativa: appena aggiornato, esso sarà messo sul sito della Scuola intorno alla metà di novembre.

Chiederò ai docenti di rendere perfettamente trasparente il percorso didattico che i ragazzi seguiranno.

A fine anno diffonderemo tra i Genitori, tra gli Studenti della terza media e tra quelli della quarta e quinta classe del Liceo un questionario sulla “soddisfazione dell’utenza “ e diffonderemo i risultati in un’ apposita assemblea di Genitori, mentre i risultati dei questionari degli Studenti li discuteremo con gli Studenti stessi.

Proporrò al Collegio dei Docenti di costruire delle prove strutturate, per la seconde classi di Scuola Secondaria di I e di II grado, al fine di poter valutare le competenze acquisite dagli Studenti. I risultati saranno resi noti insieme a quelli delle prove INVALSI in un’ apposita assemblea coi Genitori.

Auguro a tutti un sereno e proficuo anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico

Professor Marcello Greco