Leggere con Sapienza: Dante a mezzogiorno – A.S. 2015-2016

Dante2

Gli alunni delle classi 3° e 5 liceo, accompagnati dal prof. Mauro e Pascarella si recheranno all’università “La Sapienza” di Roma per partecipare all’iniziativa

Dante a mezzogiorno

Leggere con “Sapienza” – Letteratura per la Scuola, competenze per la vita

II Edizione

“Sapienza” Università di Roma

Aula Magna del Rettorato

Piazzale Aldo Moro 5, Roma

Giovedì 29 ottobre 2015

ore 8,45 – 13.30

E’ necessaria l’autorizzazione per le uscite didattiche che potete stampare QUIGli alunni maggiorenni potranno raggiungere la Sapienza con i mezzi propri, ma con la dichiarazione da loro firmata.

Programma dell’evento

Nella prima parte dell’incontro ci saranno letture di studenti delle scuole e dell’università, di scrittori, artisti e rappresentanti delle istituzioni e associazioni promotrici e di altre istituzioni culturali.

Tra gli altri leggeranno, assieme a studenti e docenti dell’università e delle scuole, Eugenio Gaudio Rettore della “Sapienza”, Tiziana Pascucci Prorettore alla didattica della “Sapienza”, Silvia Bre Poetessa, Valerio Carocci Piccolo cinema America, Flavia Cristiano Cepell, Francesca Gatto Cepell, Tommaso Ottonieri scrittore, Emiliano Sbaraglia dell’Associazione Piccoli Maestri, Daniele Vicari Regista e molti altri. E’ stata invitata la dott.ssa Carmela Palumbo, MIUR DG Ordinamenti e valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Dalle 10.45 alle 11.45 ci sarà lo spettacolo di e con Monica Guerritore “Dall’Inferno all’Infinito”.

A mezzogiorno in punto, come in tutte le altre sedi d’Italia che ospitano l’iniziativa, saranno letti brani delle opere di Dante. Le letture dantesche saranno curate dall’Umana Compagnia della Sapienza.

Alle ore 12.20 circa si organizzeranno itinerari di lettura attraverso la città universitaria a cura degli studenti e docenti delle scuole secondarie e dell’università. Su tali itinerari, per i quali le scuole partecipanti saranno divise in gruppi diversi, verranno fornite ulteriori indicazioni il 29 ottobre, all’ingresso dell’Aula Magna del Rettorato, dall’Umana Compagnia e dalla segreteria dell’iniziativa.