Scuola Secondaria 1° grado (Cod.Mecc. RM1M102002)

Alunni medieLa Scuola Media coincide con gli anni della preadolescenza: un periodo della vita solcato da delicate e profonde trasformazioni.

Il nostro Istituto offre un’originale proposta educativa per quest’età. Essa è caratterizzata dalla fiducia che riponiamo nelle possibilità dei singoli ragazzi; per il senso di ottimismo e di gioia che anima l’ambiente sempre sereno ed accogliente; per la presenza di profondi e validi valori morali e religiosi; per la cura dell’ambiente sereno e disciplinato.

Gli anni della Scuola Media o Secondaria di Primo Grado sono di fondamentale importanza. In essi si consòlidano le strutture dell’apprendimento e si creano le buone abitudini di studio. Le nostre metodologie didattiche stimolano la naturale tendenza alla curiosità e di conseguenza assicurano le basi per gli studi superiori.

Aiutiamo i ragazzi a scoprire la vita come dono e impegno: responsabilità nella crescita personale, nella maturazione intellettuale, nel rapporto con gli altri compagni, nel rapporto con Dio a vivere la propria vita con gioia ed impegno personale nel proprio dovere.

L’azione orientativa è la modalità educativa permanente che aiuta a costruirsi una forte identità personale in vista di un progetto di vita.

Per raggiungere questi obiettivi, ci avvaliamo di molteplici aree:

Area culturale – ricreativa

Corso di musica ad indirizzo polistrumentale finalizzato alla pratica della musica di insieme

Corsi di musica individuali e di gruppo

Area Sportiva

E’ tradizione dell’insegnamento del nostro istituto dare molta importanza alla attività sportiva dei propri giovani, con la promozione di numerose attività:

Tornei – Attività motorie generali – Partecipazioni alle più importanti manifestazioni cittadine

Area Associativa

Laboratori di educazione teatrale – Esercizi Spirituali – Feste

Area Consulenza Psico-Pedagogica

L’Istituto garantisce l’assistenza psicopedagogica di esperti, per tutti i ragazzi e le loro famiglie: consulenze ad alunni e genitori; orientamento scolastico e professionale; progetti di formazione su tematiche di interesse scolastico

Area Servizi

DOPOSCUOLA. Assicura un ambiente favorevole allo studio pomeridiano sotto la diretta sorveglianza degli insegnanti stessi. Mira a consolidare, oltre alle conoscenze ed alle abilità strettamente didattiche, anche l’autonomia, il metodo di lavoro e la maturità. L’orario di studio è dalle ore 15.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì

RECUPERO. Questo servizio è teso a colmare i ritardi degli studenti sul programma scolastico segnalati dal Consiglio di classe ed è gestito direttamente dai docenti titolari di cattedra durante l’orario del doposcuola pomeridiano dal lunedì al venerdì oppure il sabato mattina come laboratorio

MENSA. Il servizio è garantito, dal lunedì al venerdì, al termine dell’orario scolastico mattutino ed è assicurato direttamente dal personale laico e religioso della scuola

(Scarica il depliant informativo della Scuola Media. A questa pagina, invece, potrete consultare le modalità di iscrizione)