Scuola dell’Infanzia (Cod.Mecc. RM1A28700Q)

La Scuola dell’Infanzia ha il compito di rafforzare l’identità, l’autonomia e le competenze dei bambini, per favorire la formazione integrale della persona. Gli obiettivi del processo formativo sono:

Maturazione dell’ IDENTITA’ come rafforzamento di atteggiamenti di sicurezza, stima di sé, fiducia nelle proprie capacità, motivazione alla curiosità, nonchè apprendimento a vivere positivamente l’affettività, ad esprimere e controllare emozioni e sentimenti, a rendersi sensibili a quelli degli altri

Conquista dell’ AUTONOMIA come sviluppo della capacità di orientarsi e compiere scelte autonome, di interagire con gli altri, di aprirsi alla scoperta, all’interiorizzazione ed al rispetto di valori, di pensare liberamente, di prendere coscienza della realtà ed agire su di essa per modificarla

Sviluppo delle COMPETENZE come sviluppo e/o consolidamento di abilità sensoriali, intellettive, motorie, linguistico/espressive e logico critiche, oltre che di capacità culturali e cognitive

Le insegnanti stabiliscono un percorso formativo che si sviluppa per temi e, partendo dall’ ACCOGLIENZA, mese   dopo mese affrontano differenti tematiche nell’ambito delle Aree di Apprendimento:

– Il sé e l’altro
– Fruizione e produzione di messaggi
– Corpo Movimento Salute
– Esplorare Conoscere Progettare

Tutto questo, è agevolato da ampie aule, una palestra attrezzata per l’attività motoria ed un giardino per l’attività ricreativa, dotato di giochi e percorsi.
Non ultimo, molto importatnti sono i rapporti SCUOLA-FAMIGLIA  che vengono mantenuti tramite colloqui individuali mensili tra docenti e genitori, incontri periodici formativi ed informativi, avvisi affissi sulla bacheca della scuola e i coordinatori di classe.

Le attività si svolgonno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00 per chi si trattiene anche per il pranzo. Un’educatrice aspetta i bambini fin dalle 8.00 dando una certa elasticità oraria per andare incontro alle esigenze delle famiglie.
Le attività della giornata:

  • momento ludico
  • riordino dei giochi
  • preparazione al momento della preghiera
  • attività con diverse tecniche (disegni programmati/stampati o disegno libero)
  • canti,poesie e danze preparate con l’insegnate di attività motoria.
  • primo approccio con la lingua inglese
  • attività motoria e lingua inglese seguono lo stesso percorso presentato dalle educatrici della scuola
  • gite scolastiche

(Scarica il depliant informativo sulla scuola dell’infanzia

A questa pagina, invece, potrete consultare le modalità di iscrizione)