L’Istituto

Clicca qui - Guarda le foto dell'Istituto

(clicca sulla foto per vedere il nostro istituto)

L’Istituto dell’Immacolata di Roma, situato nel quartiere San Giovanni all’interno del territorio del Municipio IX, si estende su una superficie di 1.000 mq ed opera nel settore educativo da ben 80 anni.
Avvalendosi di personale altamente qualificato accompagna i giovani nel percorso educativo dalla scuola dell’infanzia fino al liceo.
Ampi spazi sono dedicati ai laboratori di Informatica e Musica e per le lingue straniere, collaboriamo con istituzioni culturali come il Goethe Institut Rom, il Ministere de l’Education Nationale, la University Of Cambridge e l’Istituto Cervantes.
Grazie alla sua centralità, è facilmente raggiungibile con ogni tipo di mezzo pubblico oltre che percorrere le principali consolari o la Tangenziale est. Questo ha reso possibile l’afflusso di studenti non solo dai quartieri limitrofi, ma anche da zone più distanti come i Castelli Romani.

La Comunità Educativa

L’educazione, per noi, è opera di tutta una comunità educativa che coinvolge giovani, adulti, genitori ed educatori in un clima di famiglia. Di seguito sono esposti tutti i soggetti che compongono la comunità ed i relativi ruoli.

Gli Allievi

Sono i primi e diretti interessati alla costruzione della loro identità, al loro progetto di vita. Inseriti nel progetto educativo vivono direttamente lo studio e la formazione ai valori umani e cristiani che vengono proposti.

I Genitori

I primi responsabili dell’educazione dei loro figli. Sono chiamati a sostenere l’opera educativa della scuola condividendo il progetto educativo, partecipando agli incontri e alle iniziative promosse.

I Docenti

Sono i diretti responsabili dell’educazione e formazione dei giovani. Si impegnano a conoscere ed approfondire il metodo educativo dell’Istituto e lo applicano nell’ambito delle attività formative favorendo la maturazione completa della persona del giovane.

Comunità Religiosa

Nucleo animatore e garanzia del carisma di Sant’Agostino Roscelli per i giovani. Testimonia l’impegno e l’amore cristiano per l’educazione dei giovani.