Iscrizioni alla Prima Classe delle scuole di ogni ordine e grado per l’A.S. 2015-2016

Iscrizioni

AI GENITORI DEGLI ALUNNI FREQUENTANTI L’ULTIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E LA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

A.S. 2015 2016

 

Comunichiamo che la circolare MIUR n. 51 del 18.12.2014 ha determinato le modalità e i tempi per le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio dell’obbligo d’istruzione per l’a.s. 2015/2016. In base alla citata normativa il nostro Istituto scolastico attiva le procedure d’iscrizione secondo le seguenti disposizioni:

dal 12 gennaio 2015 è attiva sul sito del MIUR la registrazione al portale delle iscrizioni on line

dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015 è attiva sul sito del MIUR la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole.

Si ricorda che tutti i genitori degli alunni frequentanti le classi terminali dei rispettivi cicli di studio sono tenuti a esprimere la scelta della scuola in cui effettuare la prosecuzione dell’obbligo scolastico entro i termini stabiliti dalla circolare.

 

PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE ON LINE A.S. 2015 2016

Premesso che sul sito delle Iscrizioni ON Line del MIUR potrete trovare qualsiasi informazione su come iscrivere Vs figlia/o, per semplificare, di seguito abbiamo riassunto i passi principali:

Adempimenti delle famiglie

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto diScuola in Chiaro”) ; i codici meccanografici per identificare la nostra scuola nella ricerca e nel modulo di iscrizione ON Line sono i seguenti:

Scuola Secondaria di Primo Grado (Medie) —-> RM1M102002

Liceo Europeo Linguistico ———————–> RMPM065009

  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 12 gennaio 2015 con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line (15 gennaio 2015);
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.