Inizio anno scolastico 2011-2012

Cari Genitori e Cari Ragazzi,

la scuola è già iniziata da più di un mese e già sono state fatte o avviate molteplici iniziative. Tutto si sta svolgendo secondo la programmazione prevista dai Collegi Docenti, come abbiamo avuto modo di dirci personalmente negli incontri di lunedi 26 settembre per la scuola media e mercoledi 28 settembre per il Liceo.
Con questa mia prima “Circolare” vi voglio informare e confermare iniziative o attività in atto nella scuola.

Certificazioni Linguistiche

Il Collegio Docenti, per meglio qualificare l’insegnamento delle lingue, per stimolare in modo più incisivo gli studenti e meglio rispondere alle aspettative dei ragazzi e di Voi Genitori, ha confermato il PROGETTO CERTIFICAZIONI NELLE LINGUE allargandolo anche ai ragazzi della Terza Media

Tutti gli studenti del Liceo, nell’arco dei cinque anni, dovranno sostenere gli esami presso gli enti certificatori per ottenere ALMENO tre certificazioni in ognuna delle lingue studiate.

Gli studenti della Terza Media, invece, possono sostenere gli esami di certificazione, in entrambe o solo una delle lingue studiate, come percorso di eccellenza.

Per saperne di più, chiedete ai Vostri professori di lingua e comunque, al più presto, riceverete e pubblicheremo sul sito una circolare specifica con tutte le informazioni del caso.

Servizio Mensa

Il servizio mensa è garantito per tutti gli studenti che ne fanno richiesta dal lunedi al venerdi al termine dell’orario scolastico del mattino. E’ necessario prenotare la mattina dalla Sig.ra Anna entrando a scuola.

Viaggio di istruzione Liceo

Quest’anno il Collegio dei Docenti ha pensato di organizzare il tradizionale e collaudato viaggio d’istruzione per le cinque classi del Liceo da svolgersi prima di Pasqua. Nell’incontro vi avevo  anticipato che la meta scelta, tra le tante prese in considerazione, fosse Dublino ma stiamo valutando anche altre proposte altrettanto interessanti.

Quanto prima riceverete una circolare specifica con programma e costi che troverete nella apposita sezione “Circolari” del sito.

Soggiorno Studio all’Estero

Dando seguito ad alcune richieste avanzate da Voi Genitori, la scuola organizza per il mese di luglio 2012, un soggiorno studio di due settimane in Inghilterra/Irlanda per la lingua inglese ed in Germania per il tedesco.

Al più presto troverete la circolare nella apposita sezione del sito.

Campo Scuola per la Scuola Media

Il Collegio dei Docenti per l’anno in corso 2011-2012, ha pensato di organizzare, come l’anno scorso, un unico viaggio per le tre classi delle Medie da svolgersi nello stesso periodo e nello stesso luogo (Venezia) subito dopo Pasqua dal 16 al 20 Aprile 2012.

Attendete la circolare

Laboratorio Teatrale

La Compagnia del Sole, oramai da diversi anni, organizza un CORSO di TEATRO presso la nostra scuola.

Il corso è aperto a tutti, alle famiglie e alle altre scuole del quartiere ma sopratutto ai nostri ragazzi per aiutarli a scoprire le proprie capacità e possibilità di percepire e interpretare episodi reali o immaginari riproducendoli in uno spettacolo da realizzarsi nel corso dell’anno.

Per informazioni, rivolgersi a:

GIANNI – Tel. 349 12 51584 – 06 7003668 e-mail: lacompagniadelsole@yahoo.it

Potete vedere anche  qualche video su YOUTUBE clikkando su www.youtube.it/lacompagniadelsole

Laboratorio di Taglio e Cucito

Anche quest’anno prende il via  il nostro laboratorio, aperto a tutti i ragazzi, ragazze, mamme e papà.

Il solito requisito per partecipare è la passione e il desiderio di imparare stando in compagnia, il tutto sotto la direzione di Suor Elena.

Gli incontri si tengono presso la nostra scuola tutti i Mercoledi dalle 15.00 alle 17.00 a partire dal mese di Novembre.

Per maggiori informazioni, chiamate il 06 7011781 e chiedete di Suor Elena

Colloqui Fiorentini

Per la nostra scuola è diventato ormai una tradizione partecipare ogni anno a questa bellissima iniziativa culturale. Il tema di quest’anno riguarda Ugo Foscolo: “Ugo Foscolo: tu passeggerai sovra le stelle”. Le classi coinvolte sono il 4° e 5° Liceo.

I ragazzi saranno accompagnati, dal 22 al 25 Febbraio 2012, dalle Professoresse Silvia Bellavia e Cecilia Pisoni. Entro venerdi 21 Ottobre i ragazzi dovranno versare, come anticipo, la quota di € 50 per l’iscrizione al convegno.

La partecipazione all’iniziativa, fortemente caldeggiata come attività scolastica e inserita nella programmazione didattica, permette ai ragazzi di ottenere un credito formativo valido ai fini della valutazione finale.

Successivamente seguirà una circolare specifica con programma e costi.

Corso di Lingua Cinese

Su richiesta di alcuni genitori, il nostro istituto vuole introdurre una novità assoluta: un corso di lingua cinese in collaborazione con l’Istituto Confucio e l’Ambasciata Cinese.

Tutte le informazioni e i relativi moduli di iscrizione sono visibili nella circolare pubblicata qui

 IL PRESIDE