Il Cineforum

Da quest’anno scolastico 2011-2012 il nostro Istituto dà avvio ad una nuova iniziativa.

Parte, infatti, il Cineforum inteso come occasione di riflessione e di dialogo attorno ad alcune tematiche di particolare attualità. In tal modo, si vuole educare i nostri studenti a sviluppare le loro capacità riflessive su alcune problematiche (sociali, politiche, religiose, esistenziali etc.), a partire dalla visione di alcuni film significativi.

Il dibattito che seguirà ad ogni proiezione, inoltre, intende offrire loro la possibilità di maturare un giudizio critico, aperto al confronto e al dialogo, nel rispetto delle idee altrui e dei diversi punti di vista.

Il primo ciclo sarà dedicato alla questione della pena di morte, a coronamento di una serie di incontri di sensibilizzazione, svolti nel mese di Novembre, tra i nostri studenti e la Comunità di Sant’Egidio.

Sono previste, quindi, le seguenti proiezioni:

27 Gennaio, ore 14.30: “Il miglio verde” (1999), diretto da Frank Darabont, tratto dal romanzo omonimo di Stephen King. Nel braccio E del carcere di Cold Mountain, il “Miglio Verde”, è il nome dato dalle guardie a quell’ultimo miglio, verde per il pavimento di color cedro appassito, che conduce i condannati a morte alla sedia elettrica.

3 Febbraio, ore 14.30: “Monster”  (2003),  scritto e diretto da Patty Jenkins, con Charlize Theron. Dalla storia vera di Aileen Wuornos, condannata per l’omicidio di sette uomini e poi giustiziata in Florida il 9 ottobre 2002, dopo 12 anni trascorsi nel braccio della morte.