Giornata della Memoria – A.S. 2017 – 2018

Rastrellamento dalle case

Il Liceo Linguistico parteciperà con la classe terza e alcuni studenti della classe quarta alla giornata organizzata all’assessore della Regione Lazio e notificata con la lettera che si legge di seguito.

Gentile Dirigente,

in occasione delle celebrazioni del 27 gennaio – Giorno della memoria, nell’ambito del più ampio percorso di analisi e ricostruzione storica promosso su queste tematiche, la Regione Lazio ha organizzato una mattinata di incontro con gli studenti e i docenti delle scuole secondarie di secondo grado che si svolgerà venerdì 26 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 circa presso il teatro Olimpico di Roma, sito in Piazza Gentile da Fabriano 17.

L’iniziativa è parte di un percorso più esteso di riflessione e coinvolgimento degli studenti che vede la nostra amministrazione costantemente impegnata durante l’anno in un ricco calendario di attività e appuntamenti sul tema della memoria.

Alla presenza dei testimoni della Shoah Sami Modiano e Piero Terracina, nel corso della mattinata, saranno proiettati i filmati dedicati alla tragedia del 16 ottobre 1943 e ai Viaggi della Memoria organizzati dalla Regione Lazio.

Sarà inoltre presentato il nuovo portale web per la Memoria della Regione Lazio.

Certi che l’iniziativa possa venire incontro alle aspettative del suo Istituto e a implementare la collaborazione tra la Regione Lazio e le scuole nei progetti di formazione alla cittadinanza, cogliamo l’occasione per augurarle i migliori auguri di buon lavoro,