Esodo e Foibe

 

A completamento della conferenza del 14 Febbraio 2012 sulle Foibe, i ragazzi del I liceo si recheranno alla conferenza, patrocinata da Roma Capitale, che si terrà  giovedi 16 Febbraio alle 9.30  presso il Teatro Flavio in via Crescimbeni, 19.

Il Comitato 10 Febbraio è un’associazione di promozione sociale nata nel 2004 a seguito dell’approvazione della legge n. 92 del 30 marzo 2004 che istituisce il 10 febbraio come Giornata nazionale del Ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Scopo dell’associazione è promuovere tutte quelle iniziative che permettano una maggiore conoscenza dei tragici avvenimenti legati al massacro degli italiani nelle foibe ed all’esodo che ne è seguito, e di promuovere la cultura e la storia della millenaria tradizione italiana nella Venezia Giulia, in Istria e in Dalmazia.

Il Comitato nasce nello specifico con lo scopo di sostenere la memoria storica delle travagliate vicende del confine orientale italiano fra i più giovani, e di incentivare con i propri mezzi la ricerca, la conservazione delle memorie e l’approfondimento critico e storiografico di un pezzo di storia per troppi decenni dimenticato. “Io ricordo”, il motto del Comitato, sta a significare proprio questo.

A tal fine ogni anno il Comitato si occupa di organizzare – soprattutto nel mese di febbraio – iniziative in tutto il territorio nazionale finalizzate a far conoscere questo pezzo di storia ai più giovani, coinvolgendo a tal fine in particolare gli studenti delle scuole medie superiori.