Erogazione Buoni Libro – Secondaria 1° e 2° Grado

LibriScolastici

Erogazione BUONI-LIBRO

Anno scolastico 2016-2017

L’art. 27 della legge n. 448/98 prevede l’assegnazione di un contributo per l’acquisto dei libri di testo per gli alunni e studenti delle scuole d’istruzione secondaria di I e Il grado, statali e private paritarie, residenti nel territorio di Roma Capitale e appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore ad € 10.632,94.

Per consentire di accedere a tale contributo in coincidenza con l’avvio  dell’anno scolastico, Roma Capitale, sin dal 2004, procede all’assegnazione alle famiglie aventi diritto di specifici buoni-libro, anticipando a proprio carico le relative somme in attesa del trasferimento da parte della Regione Lazio.

Per l’anno scolastico 2016/2017 gli importi unitari dei buoni-libro sono disponibili in QUESTO DOCUMENTO del Comune di Roma

La loro materiale erogazione avverrà, per il rispetto dei generali principi di dematerializzazione, semplificazione, trasparenza e tutela della privacy, mediante una nuova procedura informatizzata, nell’ambito della quale la consegna dei buoni libro cartacei sarà sostituita dall’attribuzione – su domanda degli utenti aventi diritto – di specifici codici pin (Buono­ Libro Digitale) che il titolare, o un suo delegato,  munito di un documento di identità in corso di validità, potrà utilizzare, per sostenere parte della spesa per l’acquisto dei testi, direttamente presso una delle librerie convenzionate con Roma Capitale.

La richiesta per l’ottenimento del “buono libro digitale” dovrà essere inoltrata all’Amministrazione Capitolina on line, tramite il portale di Roma Capitale – Servizi Online – Sezione Servizi Scolastici, dal 19 settembre al 30 novembre 2016, dall’esercente la potestà genitoriale sul minore o direttamente dall’alunno se maggiorenne.

Roma Capitale rilascerà direttamente al richiedente – sempre mediante piattaforma informatica – il Buono-Libro Digitale che potrà essere utilizzato, entro e non oltre il 20 dicembre 2016, presso una delle librerie convenzionate con Roma Capitale, il cui elenco sarà disponibile alla pagina del Dipartimento Scuola del Comune.

Per poter presentare online la richiesta del  “buono libro  digitale” è necessario essere identificati al Portale di Roma Capitale – sezione “Servizi online”. Qualora gli interessati non fossero ancora identificati, è consigliabile iniziare tempestivamente l’iter seguendo il link “identificazione al portale” (vedi guida allegata) della sezione servizi online, posta alla sinistra della home page di www.comune.roma.it. L’iter si conclude, di norma, entro 3 giorni lavorativi dall’invio della documentazione completa.

La procedura per l’ottenimento del Buono-Libro Digitale è quindi articolata in due fasi: la prima per l’identificazione al portale (per i soli cittadini che non siano già identificati) e la seconda per la compilazione della domanda di richiesta del buono libro.

Per gli alunni che risiedono a Roma Capitale ma frequentano scuole ubicate nel territorio di altri Comuni la domanda dovrà ugualmente essere presentata, nei  tempi previsti, attraverso la procedura online e il richiedente potrà scegliere se utilizzare il Buono libro Digitale presso una delle librerie convenzionate con Roma Capitale oppure acquistare direttamente i testi altrove e presentare  successivamente  al  Dipartimento  Servizi  Educativi  e  Scolastici,  Giovani  e  Pari Opportunità istanza di rimborso corredata della fattura e del Buono Libro Digitale non “speso”.

Per gli alunni frequentanti  scuole presenti nel territorio capitolino ma non residenti nella Città di Roma l’istanza dovrà invece, come di consueto, essere presentata al Comune di residenza.

Per ogni chiarimento e/o supporto sono disponibili i seguenti punti di contatto:

per assistenza nella procedura di identificazione al Portale di Roma Capitale: contattare il numero 060606

per gli aspetti amministrativi, contattare i numeri: 06671070123 – 06671070198 – 7010970030 o scrivere all’indirizzo mail contributi.dipscuola@comune.roma.it

per assistenza tecnica nella procedura on line di presentazione della domanda del buono libro digitale, contattare i seguenti numeri: 06671070239 o scrivere all’indirizzo  mail helpdeskmesis@comune.roma.it

Leggi il documento originale per ulteriori informazioni (PDF)