Conclusione del Progetto “Nel cammino della Memoria”

A conclusione del Progetto patrocinato dal Comune di Roma Capitale, il Prof. Angelo Passacantilli, in qualità di referente del Progetto, comunica a docenti, alunni e famiglie che giovedì 24 maggio 2012, alle ore 16:30, sarà inaugurata presso la Sala Gipsoteca nel Complesso del Vittoriano, la Mostra realizzata con gli elaborati prodotti dagli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado che hanno partecipato ai diversi percorsi.

Il nostro Istituto parteciperà con un DVD dal titolo “L’Italia emigrata: Colonia e Marcinelle” che ripercorre le tappe del viaggio della Memoria in Germania e Belgio dal 15 al 17 marzo 2012. Il film vuole porre sotto la luce dei riflettori il tema dell’emigrazione italiana nel secondo dopoguerra verso i Paesi europei. Vuole altresì evidenziare l’inversione del corso della storia avvenuta sul finire del Novecento che ha visto il nostro Paese diventare meta di immigrazione.

Il DVD (a breve disponibile su questo sito) è a disposizione di tutti coloro che volessero consultarlo e/o averne una copia contattando il Prof. Angelo Passacantilli direttamente oppure tramite la sua e-mail istituzionale:

passacantilli.angelo@istitutoimmacolataroma.it

La Mostra resterà comunque aperta, a disposizione delle diverse classi, delle famiglie e della cittadinanza, fino a mercoledì 6 giugno compreso, secondo i seguenti orari di visita del Vittoriano:

dal lunedì al giovedì h. 9:30-18:30
dal venerdì alla domenica h. 9:30-19:30

con ingresso fino a 45 minuti prima dell’orario di chiusura.