Cedole Librarie per la Scuola Primaria

LibriScolastici

Dotazione gratuita dei libri di testo agli alunni della SCUOLA PRIMARIA residenti nel territorio di Roma Capitale

(CEDOLE LIBRARIE)

Anno scolastico 2016-2017

La Legge 719/1964 e la Legge Regione Lazio n. 29/1992 prevedono la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie, statali e private paritarie, residenti nel territorio di Roma Capitale.
Allo scopo di rendere fruibili tali benefici in coincidenza con l’avvio dell’anno scolastico, Roma Capitale, sin dall’anno 2004, procede all’assegnazione alle famiglie aventi diritto di specifiche cedole librarie, anticipando a proprio carico le relative somme in attesa del trasferimento da parte della Provincia di Roma.

Anche per l’anno scolastico 2016-2017, si procederà all’assegnazione alle famiglie aventi diritto di cedole librarie digitali (Codici Pin univoci) , relativi ai singoli alunni, che il genitore, il titolare della potestà genitoriale o un loro delegato, potranno presentare, per il ritiro dei testi, direttamente presso una delle librerie convenzionate con Roma Capitale, muniti di un documento di identità in corso di validità.

Roma Capitale rilascerà i codici pin (Cedole Digitali) agli aventi diritto per il tramite degli Istituti Scolastici presso i quali ciascun alunno è regolarmente iscritto. Tale cedola digitale potrà essere utilizzata, entro e non oltre il 20 dicembre 2016, presso una delle librerie convenzionate con Roma Capitale, il cui elenco sarà disponibile sul sito www.comune.roma.it/dipscuola.

Come di consueto, per gli alunni residenti in altre Città italiane, le cedole devono essere richieste, direttamente a cura delle singole Istituzioni Scolastiche, ai Comuni di residenza degli interessati.

Per gli alunni che risiedono a Roma Capitale ma frequentano scuole ubicate nel territorio di altri Comuni l’esercente la patria potestà potrà scegliere una delle seguenti opzioni:

1. rivolgersi all’Istituzione Scolastica frequentata che provvederà a richiedere al Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Giovani e Pari Opportunità i codici pin (Cedole Digitali) da spendersi nelle librerie accreditate con l’ente Roma Capitale, il cui elenco è visionabile sul sito www.comune.roma.it/dipscuola

2. anticipare la somma necessaria all’acquisto dei libri di testo e richiedere successivamente a Roma Capitale – tramite fax al n. 06.671070074 – il rimborso della spesa sostenuta, compilando il modello di domanda scaricabile dal sito istituzionale. Alla domanda dovrà essere allegata la fattura comprovante l’acquisto

Per ogni chiarimento e/o supporto sono disponibili i seguenti punti di contatto:

telefono: 06671070123 – 0667107029 – 06671070198 – 06671070223

indirizzo e-mail: contributi.dipscuola@comune.roma.it

Leggi il documento originale per ulteriori informazioni (PDF)