Alternanza Scuola Lavoro A.S. 2016-2017

banner_alternanza_scuola_lavoro

Come tutti voi certamente sapete, già dallo scorso anno scolastico(2015/2016), la legge 107 del 2015 ha inserito, anche nei percorsi liceali, l’Alternanza Scuola Lavoro che consiste nell’espletare, durante il secondo biennio e l’ultimo anno, 200 ore di attività lavorative da effettuare presso una platea di soggetti detti “Strutture Ospitanti”, art.1 comma 34 della legge 107, con i quali la Scuola stipula apposite convenzioni.

Tali soggetti sono: Imprese e rispettive Associazioni di rappresentanza; Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura; Enti Pubblici e Privati, compresi quelli del III Settore; Enti Professionali; Musei e altri istituti operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali artistiche e musicali; Enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale;Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.

La Scuola ha deciso, visto la sua inclinazione linguistica e socio-umanitaria , di rivolgersi a tre soggetti che svolgono attività di tipo linguistico (United Network , Giovani nel Mondo ed Europae Fami.li.a ), danno indicazioni sulle carriere diplomatiche e prevedono comunicati stampa in varie lingue, e ad uno che ha finalità umanitarie come la “Comunità di S. Egidio” che svolge attività di volontariato in particolare : doposcuola per i minori di alcune periferie e di assistenza agli anziani soli. Gli studenti della classe III e IV Liceo potranno aderire ad uno dei progetti proposti ognuno dei quali prevede 70 ore di impegno , in parte pomeridiano ed in parte in orario scolastico. Il volontariato nella Comunità di S. Egidio si svolge in periferia (Primaporta, Torpignattara, Garbatella, ecc.) e prevalentemente in orario pomeridiano.

La classe IV dovrà svolgere, però un attività di ASL di 132 ore visto che lo scorso anno ha svolto solo 18 ore invece che 66. Le attività suddette sono prevalentemente gratuite, o comunque prevedono un piccolo contributo.

Si invitano pertanto gli studenti delle due classi ad aderire ad uno dei suddetti progetti (la classe IV a due progetti) entro Mercoledi 19 Ottobre 2016 consegnando il prospetto seguente compilato.

Per eventuali chiarimenti ed  approfondimenti rivolgersi al Preside e alla prof.ssa Regoli.

Il Preside

Marcello Greco