Adotta un monumento – A.S. 2013-2014

Colosseo da via Labicana primi del '900

Dal prossimo gennaio 2014, inizieranno le attività relative al progetto del Comune di Roma La Scuola adotta un monumento”, che avrà durata biennale.

Il tema di quest’anno è:

Gli eventi sismici a Roma dal Medioevo ad oggi

i monumenti dell’antica via Labicana dal Colosseo a Porta Maggiore

 L’obiettivo è, in continuità con gli anni passati, quello di approfondire la conoscenza del territorio in cui opera il nostro Istituto, nei principi della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale della nostra comunità e nel rispetto dell’art. 9 della Costituzione.

Saranno coinvolti i proff. Pisoni (Storia dell’Arte), Bellavia (Scienze), Camarotto (Geografia), che svolgeranno visite guidate presso i monumenti oggetto di studio (Colosseo, S. Clemente, Ss. Quattro Coronati, S. Giovanni in Laterano, Palazzo Sessoriano, Anfiteatro Castrense, Mura Aureliane, S. Croce in Gerusalemme, Porta Maggiore), in orario non curricolare e che coadiuveranno i ragazzi in ogni fase del progetto.

Agli studenti coinvolti saranno proposti alcuni argomenti su cui svolgere dei lavori che valorizzino la loro creatività e le loro attitudini, come per es. la realizzazione di una mostra e/o di un documentario filmato o di un poster.

Si auspica anche la collaborazione di esperti del settore, offerti dal Comune.

Per quanto riguarda i sopralluoghi sui siti indicati e gli incontri per pianificare il lavoro da svolgere, si cercherà, per quanto è possibile, di tenere conto degli impegni (essenzialmente studio e sport) di ognuno; gli appuntamenti (generalmente pomeridiani) per le visite guidate e gli eventuali incontri con gli esperti del Comune saranno tempestivamente comunicate agli studenti.

Nella circolare consegnata agli studenti, è presente l’autorizzazione necessaria per la partecipazione al progetto, da restituire firmata entro il 10 gennaio 2014.

Il dirigente

prof. Marcello Greco